10/07/2020

EU ECOLABEL - LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO TWT

La certificazione EU Ecolabel rappresenta un’evidenza tangibile e credibile di eccellenza ambientale. In un contesto popolato da sigle e loghi di ogni tipo, l’Ecolabel UE qualifica i prodotti che hanno superato una rigida serie di criteri di compatibilità ecologica definiti in sede comunitaria. Basata sulla norma ISO 14024, la Ecolabel UE è un riferimento basilare per la valutazione dei prodotti di pulizia più rispettosi dell’ambiente nella logica Piano d’azione Nazionale del Green Public Procurement (PAN GPP).

Per TWT questo passo rappresenta un riconoscimento importante ed una logica estensione del nostro impegno di lungo termine verso l’ambiente. E’ una garanzia verso i clienti che con TWT stanno acquistando prodotti 100% ecologici, siano essi in materiale tessile o di altra natura (come, ad esempio, i carrelli in plastica riciclata Re-Use).

Abbiamo deciso di certificare Ecolabel UE i ricambi MICRO COLOR, quattro delle frange piatte di punta nelle vendite, in un percorso impegnativo che ha previsto la verifica da parte di enti certificatori esterni ma che è stato facilitato dagli elevati standard di qualitativi che TWT già applica alle sue produzioni secondo i criteri richiesti da Ecolabel:

  • non utilizzo di materiali e sostanze pericolose per la salute e l’ambiente (ad esempio la presenza di pesticidi nei cotoni),
  • limitato inquinamento dell’aria o dell’acqua durante i processi produttivi della materia prima come del prodotto finito
  • sicurezza e resistenza dei prodotti e dei colori allo sfregamento, e all’esposizione agli agenti atmosferici,
  • resistenza dei tessuti e limitato restringimento a seguito di lavaggi ed asciugatura.

MICRO COLOR è una tipologia di frangia in filato di microfibra molto flessibile e polivalente.

Unisce in un unico prodotto i vantaggi della microfibra con la particolare lavorazione del filato: ottime sono le capacità di rimozione dello sporco e l’assorbenza grazie ai microfilamenti della microfibra; eccellente è la capacità di raccolta data dal filato ad anello chiuso. E' particolarmente indicata per utilizzo su pavimenti lisci, specificamente pensata per l’utilizzo in sanità, ho.re.ca, ed industria alimentare. Non rilascia pelucchi e non sviluppa batteri.

La differenziazione del codice colore per aree di rischio è effettuata direttamente sul velcro per prevenire in modo pratico ed immediato qualsiasi rischio di non corretta applicazione della differenziazione colore nell’implementazione dei protocolli di pulizia. I supporti irrestringibili e la forza del filato fanno un campione di resistenza, fino a 1.000 lavaggi.